UMBRIA
Lungo le strade dell’Umbria occidentale
Eccoci al primo appuntamento dei Motori del Gusto in viaggio, una nuova rubrica che ci condurrà in lungo e largo per l’Italia alla scoperta delle bellezze del territorio inseguendo le tradizioni culinarie del nostro Paese.
In questo primo itinerario mostreremo le strade dell’Umbria occidentale tra campi di girasoli e tramonti infiniti. Il tutto lungo la suggestiva SS317 ed alcune sue diramazioni da percorrere in auto d’epoca, classiche, youngtimer, instant classic o sportive. Insomma auto che permettono di godere delle emozioni di guida amplificando quelle già offerte dal territorio visitato.
Per l’occasione noi abbiamo scelto un’Abarth 595 Turismo, piccolina, snella, veloce e divertente ma, soprattutto, dotata di climatizzatore: ad agosto era indispensabile.
Orvieto
San Venanzo
Piccola cittadina tra l’Alto Orvietano e la Media Valle del Tevere. Merita una visita soprattutto in occasione di eventi culturali ed enogastronomici che non lasciano a bocca asciutta.
Marsciano
Borgo in posizione centrale tra le più note Perugia, Todi e Orvieto. Un luogo di pace in cui godere del silenzio delle valli
La Scarzuola
Castiglione del Lago
Comune perugino sorto su uno sperone calcareo sulla riva destra del lago Trasimeno, Castiglione del Lago si trova lungo quella che un tempo era un'importante via di comunicazione, stretta tra Orvieto al sud, Chiusi ad ovest ed Arezzo al nord.
Paciano
Tra le verdi colline che contornano il Trasimeno sorge Paciano, città medievale posta sul monte Petrarvella dove in antichità era un tempio dedicato a Giano.
Panicale
Piccolo borgo tra gli oliveti alle pendici del monte Petrarvella a pochi km dal lago Trasimeno. Noto per la tipica pianta a cerchi concentrici
Rotecastello
Monte Castello di Vibio
Piccolo borgo che nella struttura urbanistica ricorda quella di un castello medievale. In posizione strategica sulla Valle del Tevere, fu oggetto di ambizioni da parte della vicina Todi.